
IL GRAND CANYON DI TOSCANA – Le Balze
-
- LUNGHEZZA 10 KM
- DISLIVELLO 300 MT
- DIFFICOLTA’ T
- LIVELLO FACILE
- DURATA 4 ORE
Torri, guglie, pinnacoli di terra gialla sono il singolare scenario del paesaggio valdarnese, che i locali chiamano Balze. Persino Leonardo da Vinci le aveva osservate e dipinte nei suoi quadri più famosi quali la Gioconda e la Vergine delle Rocce.
Percorrendo questi sentieri e queste strade bianche andremo a leggere le vicende di questi luoghi impresse nelle pietre, ad ammirare questo capolavoro scolpito dal clima con gli utensili acqua, ghiaccio e vento.
Castelfranco di Sopra e Piantravigne sono borghi che ci raccontano come l’uomo si sia inserito, si sia adattato e stia convivendo in questo contesto molto instabile, in perenne mutamento.
Soltanto per noi verranno aperte le porte della Badia di San Salvatore a Soffena
Punti d’interesse:
Il paesaggio de Le Balze (pinnacoli, torri, piramidi) – Castelfranco di Sopra ( una delle terre nuove fiorentine) – Piantravigne – Badia di Soffena
Attrezzatura richiesta:
Scarpe da trekking – Acqua (almeno 1 lt) – Abbigliamento comodo a strati adeguato alla stagione – Zaino e coprizaino – Impermeabile – Snack – Pranzo a sacco – un cambio completo da tenere in auto può sempre essere utile.
Dispositivi di protezione individuali per emergenza COVID:
mascherine – GEL disinfettante
In evidenza: L’escursione sarà effettuata solo se il colore della Toscana sarà giallo.
*Prezzo: 15€ (adulti) 10€ (bambini dagli 8 ai 12 anni)
Polizza infortuni giornaliera inclusa
Evento a numero chiuso
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente all’escursione registrandosi QUI
oppure scrivendo a:
Email: info@sentieridiieri.it
Whatsapp: 370.3011588
specificando nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono ed email di ogni partecipante.
In fase di iscrizione saranno forniti orario e punto di ritrovo.
Bambini: l’itinerario non è adatto ai bambini al di sotto degli 8 anni
Cani: solo se tenuti al guinzaglio
Guida: Antonio
Il prezzo include:
Organizzazione e coordinamento delle attività;
Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L. R. n° 86/2016 e successive modifiche;
Polizza infortuni giornaliera per i partecipanti.
Il prezzo NON include:
Trasporto
Pasto
Quanto non specificato nella dicitura “Il prezzo include”
La Guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo.
ATTENZIONE! LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.
Prima di iscriverti, leggi il nostro Protocollo COVID-19
Speaker
-
Antonio MagnelliGuida ambientale escursionistica
Mi piace camminare, stare nel bosco, ascoltarlo e perdermici dentro. Sono capace di starci una intera giornata senza il minimo senso di noia. Mi piace riscoprire il territorio, le tradizioni e coloro che cercano di non farle dimenticare. Mi piace la collaborazione e credo che il futuro del turismo locale si debba riassumere in questa frase: ‘l’unione fa la forza!!!’
Ho un debole per le frittelle di riso.
Un avvertimento per quando mi chiamerai, così che tu possa prendere le giuste precauzioni: ‘chiacchero’ tanto, ma credo di essere una ” Guida gentile” con tutti. (ps. questa definizione mi è stata data e mi è piaciuta molto)