
ALBA AL LAGO SCAFFAIOLO
Evento di TERRE IN CAMMINO con guida Antonio
Escursione notturna con partenza venerdì sera per ammirare l’alba del sabato mattina al Lago Scaffaiolo, un piccolo specchio d’acqua dell’Appennino modenese vicinissimo a Pistoia, che ci regalerà lo spettacolo mozzafiato del sole che sorge.
Lunghezza escursione: 10 Km
Dislivello: +400 m
Livello di difficoltà: facile
Capacità: camminatore abituale
Guida: Antonio
Bambini: non possono partecipare
Amici a 4 zampe: possono partecipare
Primo punto di partenza: ore 21:30 Firenze di Venerdì 28 Luglio
Secondo punto di partenza: ore 22:45 Cutigliano di Venerdì 28 Luglio
Scegli il punto di partenza in fase di acquisto, ti manderemo l’indirizzo preciso con il biglietto.
Highlights:
- Alba al Lago Scaffaiolo
- Passo Croce Arcana
- I crinali appenninici in notturna
Descrizione dell’esperienza
Il lago Scaffaiolo, diversamente da altri laghi che si trovano in questa parte di appennino, non è di origine glaciale, ma deve la sua origine ad azioni di alterazione chimica e fisica, con conseguente disfacimento del macigno, ed all’azione di neve e venti. Viene alimentato dalle acque piovane, dalla fusione delle nevi e da una falda ubicata sotto il monte Cupolino.
Inizieremo a camminare di notte, tra il Venerdì ed il Sabato, utilizzando le torce frontali per muoversi in modo sicuro ma di tanto in tanto proveremo a spegnerle per poter godere al meglio del fantastico panorama circostante. Prendendoci tutti i nostri tempi e spazi arriveremo in prossimità del lago ancora prima che giunga l’alba.
Potremo distenderci sul prato ammirando la volta celeste, provando a sognare, magari preparandoci un caffè al bivacco Musiani, una struttura libera adiacente al lago. Tempo di sorseggiare il caffè ed ecco in lontananza le prime luci, la magia si sta riproponendo e noi saremo pronti ad immortalarla.
Il gioco delle luci ha inizio, dapprima lo Scaffaiolo si tinge di tonalità fredde che vanno dal blu al viola, passando il tempo tutto si scalda ed ecco arrivare il giallo e poi i primi raggi di sole per nuovi giochi di colori ed ombre. L’alba del nuovo girono è arrivata e noi ne abbiamo beneficiato in pieno, ora siamo pronti per riprendere i nostri passi e concludere l’esperienza con una ricca colazione.
Rientro previsto alle macchine alle ore 8:30 di Sabato 29 Luglio
Incluso
Conduzione e assistenza organizzate da Guida Ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.4/2013.
Da portare
-
Scarpe da trekking alte
-
K-Way / Guscio
-
Torcia
-
Acqua
-
Sacco a pelo
-
Snack/frutta secca
L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.
*Prezzo: 20€ Evento di Terre in Cammino con guida Antonio
Evento a numero chiuso
Possibile punto di ritrovo in Valdarno contattando la guida
Punto di ritrovo Firenze
Prenotazione obbligatoria registrandosi QUI
Info : Antonio 370.3011588
Speaker
-
Antonio MagnelliGuida ambientale escursionistica
Mi piace camminare, stare nel bosco, ascoltarlo e perdermici dentro. Sono capace di starci una intera giornata senza il minimo senso di noia. Mi piace riscoprire il territorio, le tradizioni e coloro che cercano di non farle dimenticare. Mi piace la collaborazione e credo che il futuro del turismo locale si debba riassumere in questa frase: ‘l’unione fa la forza!!!’
Ho un debole per le frittelle di riso.
Un avvertimento per quando mi chiamerai, così che tu possa prendere le giuste precauzioni: ‘chiacchero’ tanto, ma credo di essere una ” Guida gentile” con tutti. (ps. questa definizione mi è stata data e mi è piaciuta molto)