fbpx

Regolamento delle escursioni in fase Covid-19

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni.

1. Partecipante

Chi partecipa dichiara di:

– non accusare sintomi influenzali come dolori, febbre (temperatura superiore a 37.5 gradi) raffreddore, tosse;

– non aver avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione.

2. Modalità di iscrizione

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica con pagamento anticipato in via telematica tramite bonifico (salvo casi di manifesta impossibilità ove si chiederà di portare l’importo preciso onde evitare di dover effettuare resti in modo da limitare lo scambio di contante).

3. Equipaggiamento tecnico opportuno per l’escursione

Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di:

  • abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking a suola rigida, zaino, borraccia, giacca antipioggia, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, fazzoletti di carta, bastoncini da escursione, etc.);
  • pranzo al sacco e snack energetici;
  • acqua secondo necessità, e condizioni climatiche;
  • DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
    – mascherine chirurgiche (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili);
    – guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile;
    – gel disinfettante a norma CE non autoprodotto;
    – sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.

4. Comportamento e indicazioni della guida

Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione. La guida si è accertata in fase di sopralluogo che il percorso non presenta necessità di contatto fisico coi partecipanti per il superamento di eventuali passaggi critici.

5. Car sharing

È sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. Per tale motivo il punto di ritrovo verrà organizzato nel punto di partenza di ogni escursione, in luoghi il più possibile ampi e all’ aperto. I partecipanti dovranno raggiungere tale luogo in maniera autonoma e con un mezzo privato.

6. Pagamento in loco

Il pagamento in contanti è sconsigliato per motivi igienici, per questo chi lo dovesse fare è pregato di portare l’esatto importo ponendolo in una busta.

7. Mascherina

La mascherina VA indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire. La mascherina NON VA indossata invece durante il cammino, qualora ben distanziati di almeno 2 metri: deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mano (sotto il mento, in tasca…). Si indossa e si rimuove secondo le consuete indicazioni ministeriali.

8. Mani

Le mani vanno lavate con acqua e sapone o disinfettate con gel igienizzante molto spesso.

9. Distanziamento

È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. È possibile richiederla direttamente con gentilezza a chi si avvicini troppo.

10. Oggetti

È assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali. Non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti in natura.

11. Sosta pranzo

Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2 metri esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora la guida dovesse avvicinarsi a qualcuno dei clienti entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina.

12. Fine dell’escursione

  1. Evitare la classica foto di gruppo;
  2. Evitare assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto.

13. A casa

Una volta rientrati, smaltire correttamente nell’indifferenziata della propria abitazione i dispositivi usa e getta utilizzati.

14. Accettazione del Regolamento

Con la partecipazione alle nostre escursioni si sottoscrive il presente regolamento e ci si impegna a rispettarlo in ogni sua parte.

Accettando il presente regolamento, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

La quota di iscrizione comprende il solo servizio di accompagnamento e relativa organizzazione e coordinamento delle attività da svolgere.

Le nostre sono Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della L. R. n. 86/2016, sono professionisti assicurati, rilasciano regolare fattura e sono iscritte all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).