
PRATOMAGNO SELVAGGIO – week end
Ti piacerebbe vivere un’avventura in Pratomagno? Conoscere un luogo ‘magico’ dove i sogni diventano realtà?
Ecco una due giorni in tenda, due camminate lungo sentieri meno battuti ma proprio per questo affascinanti, alla scoperta di una nuova realtà costituita da giovani ragazzi che hanno deciso di andare controcorrente, motivati dal voler creare “un luogo dove si possa vivere in libertà la magia del bosco, dove si possa assaporare i sapori della tradizione”.
Poseremo le tende nel castagneto dei Piani, poco sopra la Trappola, lungo la strada Panoramica. Sarà un modo di “campeggiare selvaggio” ma rispettoso di quel che ci circonda e, poiché vogliamo bene al nostro corpo sarà prevista anche una lezione di yoga a fine giornata.
Programma
Primo giorno
- Partiamo dai Piani, sulla strada Panoramica, con una escursione ad anello di 10 km con 500 mt dislivello che ci porterà prima sul crinale del Pratomagno poi in un bel sentiero con il quale raggiungeremo, tra cascate e alberi imponenti, il castagneto de Il Bosco Magico. Mi raccomando, vieni con il pranzo a sacco e uno zaino con il necessario solo per questa escursione ( Acqua 1 lt, snack, impermeabile). Non devi portarti dieto tutti i bagagli, a quelli ci penseremo noi!!!
- Coloriamo il castagneto con le nostre tende. Nel rispetto dell’ambiente che ci ospita, campeggeremo in modo molto semplice e naturale senza i soliti comfort, ma proprio perché inusuale, l’esperienza sarà fantastica
- Ci rilassiamo con una lezione di yoga tenuta da Sofia; tra le cose da portare ricordati di mettere anche un telo per lo yoga!!
- Facciamo festa con la cena organizzata da Lara e Claudio dell’ Azienda Agricola Il Bosco Magico. Nello spirito dell’esperienza che vogliamo vivere porta da casa le stoviglie (piatto, posate, tazza). Non dimenticare neppure una torcia
Secondo Giorno
- Ci svegliamo con una colazione organizzata da Azienda Agricola Il Bosco Magico
- Smontiamo le nostre tende cercando di lasciare il luogo ancor più bello di prima
- Partiamo per un’escursione ad anello di 14 km con 600 mt di dislivello che ci porterà a scoprire una parte di Pratomagno meno conosciuta, con scorci mozzafiato sulla vallata, inaspettate cascate, rifugi appena riportati a nuova vita; ma non possiamo non raggiungere il simbolo del Pratomagno, la quasi centenaria Croce, segno di unione tra le vallate del Valdarno e del Casentino. Il pranzo non è compreso ma ci sarà la possibilità di acquistarlo direttamente sul posto.
Attrezzatura richiesta:
Tenda* – Attrezzatura per campeggiare** ( materassino o modulo – sacco a pelo – torcia – piatto posate e tazza) – Scarpe da trekking – Borraccia Acqua (almeno 1 lt) – Telo per fare yoga – Abbigliamento comodo a strati adeguato alla stagione – Zaino e coprizaino – Impermeabile – Snack – Pranzo a sacco – un cambio completo .
*Se non hai la tenda, faccelo sapere, ci penseremo noi a trovartela.
**Attenzione il castegneto ove campeggeremo si trova ad un altitudine di 1300 mt per cui la sera, pur essendo Giugno, potrebbe far fresco!!
Dispositivi di protezione individuali per emergenza COVID:
mascherine – GEL disinfettante
In evidenza: L’escursione sarà effettuata solo se il colore della Toscana sarà giallo.
*Prezzo: 65€ (include 2 escursioni- 1 lezione yoga – cena – colazione)
Polizza infortuni giornaliera inclusa
Evento a numero chiuso
Prenotazione obbligatoria registrandosi QUI
oppure scrivendo a:
Email: info@sentieridiieri.it
Whatsapp: 370.3011588
specificando nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono ed email di ogni partecipante.
In fase di iscrizione saranno forniti orario e punto di ritrovo.
Bambini: l’itinerario non è adatto ai bambini al di sotto degli 8 anni
Cani: solo se tenuti al guinzaglio
Guida: Antonio
Il prezzo include:
Organizzazione e coordinamento delle attività;
Trasporto bagagli
Cena e colazione organizzate da Az. Agricola Il Bosco Magico
Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L. R. n° 86/2016 e successive modifiche;
Lezione di yoga con istruttrice Sofia Stringhetti
Polizza infortuni giornaliera per i partecipanti.
Il prezzo NON include:
Trasporto
I due Pranzi
Tende
Quanto non specificato nella dicitura “Il prezzo include”
La Guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo.
ATTENZIONE! LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.
Prima di iscriverti, leggi il nostro Protocollo COVID-19
Speaker
-
Antonio MagnelliGuida ambientale escursionistica
Mi piace camminare, stare nel bosco, ascoltarlo e perdermici dentro. Sono capace di starci una intera giornata senza il minimo senso di noia. Mi piace riscoprire il territorio, le tradizioni e coloro che cercano di non farle dimenticare. Mi piace la collaborazione e credo che il futuro del turismo locale si debba riassumere in questa frase: ‘l’unione fa la forza!!!’
Ho un debole per le frittelle di riso.
Un avvertimento per quando mi chiamerai, così che tu possa prendere le giuste precauzioni: ‘chiacchero’ tanto, ma credo di essere una ” Guida gentile” con tutti. (ps. questa definizione mi è stata data e mi è piaciuta molto)